Misure di probabilità

  • Le Barriere Sensorizzate (trasmettitori, valvole, motori, pompe, compressori, etc.) sono dotate di un sistema di monitoraggio che ne indica lo stato di salute e/o operativo corrente; pertanto, la loro probabilità di fallimento cambia solo in relazione ad un allarme (variabile booleana) dal DCS.
  • Le Barriere NON Sensorizzate (valvole di sicurezza, dischi di rottura) invece non essendo dotate di un sistema di monitoraggio che ne indichi lo stato di salute e/o operativo corrente; si utilizza pertanto il valore iniziale della loro probabilità di fallimento che viene ricalcolata con l’algoritmo MAVT (Multi Attribute Value Theory) attraverso un esame dei fattori (co-variabili) come l’età, la tecnologia, il livello di utilizzo, la manutenzione prevista effettuata. Ogni qual volta gli attributi dell’oggetto definiti nel MAVT vengano aggiornati, la probabilità di fallimento viene ricalcolata.
  • Le Barriere Comportamentali infine sono direttamente correlate ai comportamenti umani, per cui il valore iniziale della loro probabilità di fallimento è ricalcolato attraverso algoritmo applicato secondo metodologia CREAM (Cognitive Reliability and Error Analysis Method) e varia in seguito all’aggiornamento di una checklist che ricalca il modello utilizzato nelle ispezioni ARPA.